Libri
Barzellette a strisce
Con la pubblicazione del mio libro “Barzellette a strisce”, edito da Gribaudo, stanno iniziando a comparire alcune recensioni e chiacchierate interessanti. Ad esempio, Fabrizio Perale ha organizzato una diretta su Instagram, che puoi vedere anche sul suo canale YouTube. Abbiamo parlato molto del libro, ma è stata anche una bella occasione per ripercorrere la strada delle mie strisce e vignette. Dagli un’occhiata e fammi sapere cosa ne pensi!
Inoltre il quotidiano “Il Cittadino”, con cui collaboro da anni, mi ha dedicato un articolo in cui si parla del mio libro, disponibile in libreria, edicola e online.
Mostre e Festival
Bliffest
Passiamo alle mostre: nell’ambito del Bliffest!, mini-festival del fumetto indipendente all’interno del festival dell’Arci Stella Rossa presso la SMS di Rifredi a Firenze, è stata inaugurata nuovamente la mostra di disegni satirici “L’Eco del Padrone”. La mostra era già stata esposta al Circolo Arci Il Progresso di Firenze e al Mercato Sonato di Bologna. Qui trovi il link al profilo di Andrea Cantucci, che ha postato una bella galleria dell’esposizione dal titolo “il rapporto tra potere e media”.
Qui la mia vignetta dal titolo “Il lume della ragione”.
Mostra su Enrico Berlinguer
Berlinguer. Nei disegni di ieri e di oggi di 50 vignettisti. Il video è pubblicato nel Canale YouTube dei Vignettisti per la Costituzione.
Ne avevamo già parlato, e siamo felici di annunciare che la mostra “I luoghi e le Parole di Enrico Berlinguer” continua! Per chi è in zona Bologna, questa è un’occasione imperdibile per immergersi nella storia di uno dei leader più iconici del Novecento italiano. L’esposizione, ospitata al Museo Civico Archeologico, sarà aperta fino al 25 agosto 2024. Durante tutta la durata dell’evento, il video sarà proiettato non stop. Per ulteriori informazioni, potete visitare: Fondazione Duemila e Mostra Enrico Berlinguer. Qui la mia vignetta e il mio ringraziamento a Il Cittadino per l’articolo dedicato.
Selezione per la Muestra Internacional de las Artes del Humor (MIAH)
Ho appena scoperto con piacere che il mio disegno intitolato “Billionaires” è stato selezionato per la Muestra Internacional de las Artes del Humor (MIAH)! Per ora vi allego un piccolo dettaglio e quando la mostra inizierà, condividerò più informazioni e dettagli.
Collaborazioni
Il vangelo per…
Questa settimana è ripresa una bella collaborazione con “Il vangelo per…”,una serie di volumi dedicati al mondo dell’università. A settembre uscirà un nuovo volume sempre a cura di Effatà Editrice, quindi mi sono rimesso al lavoro con i miei personaggi per illustrare i vari capitoli. Ti darò maggiori informazioni quando sarà ufficializzata la pubblicazione.
Atman Journal
Ho iniziato una nuova collaborazione con il giornale online Atman Journal, dove le mie vignette raccontano fatti di attualità. Puoi trovarle direttamente sul sito di Atman Journal o sulla loro pagina Instagram.
Across 1000
Questo mese ho anche concluso, divertendomi molto, un’illustrazione per l’instancabile Andrea Di Giorgio, che con le sue imprese sportive raccoglie fondi per la salvaguardia del mare. Qui trovi maggiori informazioni sull’iniziativa di quest’anno e qui sotto l’immagine che accompagnerà l’evento nelle locandine e nei gadget.
Agenda Comix 2025
È uscita l’agenda Comix 2025! Da oltre 25 anni le mie strisce compaiono su questa agenda e ogni anno è una grande soddisfazione vedere il mio lavoro accompagnare studenti e non solo. Spero che le mie vignette possano farvi compagnia anche quest’anno, sia a scuola che per utilizzi extrascolastici.
Nuove sfide
Recentemente ho ricevuto una commissione per due disegni molto piccoli, destinati a un libro universitario per Zanichelli. La sfida era di sintetizzare il messaggio con un tratto minimalista e in poco spazio. Non vedo l’ora di condividere con voi maggiori dettagli su questa esperienza e il risultato finale. Mi darete poi un feedback sulla sfida che ho accettato.
Riflessioni
Le Piccole Grandi Gioie del Disegno
Recentemente ho ricevuto due messaggi davvero speciali da due amiche che si sono conosciute leggendo le mie vignette. Ecco cosa mi hanno scritto: “Lele, ci hai fatto conoscere virtualmente con le tue vignette e oggi fisicamente. Questi social a volte hanno un perché ed è un buon perché! Grazie” “Ci siamo conosciute su Instagram grazie a te. Finalmente dopo quasi 2 anni ci siamo conosciute di persona (prima messaggi, telefono). Molti punti di vista similari e stessa ironia.” Queste storie mi ricordano quanto sia importante il lato umano del mio lavoro e mi danno energia e ispirazione, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Riflessioni sui Simboli
Spesso i disegni assumono simbologie diverse dall’intenzione originale. Mi è stato fatto notare che l’anguria, che ho disegnato per evocare un senso di serenità estiva, è anche un simbolo di protesta contro il genocidio a Gaza. Ovviamente ero al corrente di questo, ma disegnando la fetta d’anguria volevo solo trasmettere un senso di freschezza in un periodo particolarmente caldo meteorologicamente parlando.
Questo mi ha portato a riflettere su come i simboli e i loghi possano assumere significati diversi. In questo caso un messaggio di serenità estiva evoca ed esorta – giustamente – la fine di una situazione tragica. Da questa riflessione nasce la domanda: Cosa ne pensate dei simboli, dei disegni, dei loghi che cambiano significato in base al contesto? Aspetto le vostre risposte!
Se volete vedere altri miei disegni vi consiglio di andare a vedere il mio profilo Instagram che aggiorno quotidianamente!
Buona estate!!!