Aprile 2024

Sito rinnovato e inaugurazione newsletter

Siamo in primavera e come da tradizione si devono fare le pulizie. Anche, in senso figurato, dei luoghi che abitiamo sul web. Quindi è arrivato il momento di sistemare il sito. Ho cercato di renderlo più smart, facilmente fruibile e facile da consultare. Con sezioni ben distinte: portfolio, news mensili e una pagina “Contatti“, oltre che i vari link social che quotidnamente popolo con i miei disegni.


Ma soprattutto ho inaugurato una nuova sezione del sito: la possibilità di iscriversi alla mia newsletter
Perché una newsletter? Ce n’è bisogno? Credo di si: i contatti social vengono spesso persi grazie all’algoritmo che penalizza. Un contatto diretto con chi segue i miei scarabocchi tramite mail, è una certezza che i contenuti vengano visti e magari commentati o condivisi. Ma soprattutto una newsletter diventa uno strumento di scambio di idee che sono il motore del mio mestiere.
Quindi vi invito ad iscrivervi… tranquilli: anch’io odio gli spammer e la mia newsletter comparirà nella vostra casella di posta elettronica una o due volte al mese, salvo notizie clamorose.
Troverete notizie relative al mio lavoro, quindi news, pubblicazioni, dove trovarmi, ma non solo. Mi piacerebbe dare suggerimenti sul disegno digitale con riferimento alle app e programmi che utilizzo, oltre che altri suggerimenti organizzativi. Inoltre contenuti scaricabili e gratuiti per gli abbonati.
Clicca sull’immagine per iscriverti… Ti aspetto!

Corsi sul linguaggio del disegno

Aprile mi ha dato, indirettamente una bella soddisfazione. Le classi in cui ho tenuto un corso sul linguaggio del fumetto (ne ho perlato qui) hanno partecipato ad un concorso, indetto dagli Alpini. Si sono aggiudicati il primo premio, aggiungendo ai video realizzati per il contest, i loro disegni che hanno fatto durante i miei incontri. Quindi bravissimi i ragazzi e anche gli insegnanti che hanno saputo mettersi e mettere in gioco gli alunni, vincendo il primo premio!

Mostre in Tour

La mostra L’eco del padrone, di cui vi ho già parlato a gennaio, e che mi vede presente con una vignetta prosegue il suo cammino. Copio incollo il breve comunicato che ho ricevuto:
La mostra L’ECO DEL PADRONE si sposta a Bologna!
Grazie al CRAP sarà infatti ospitata nelle sale del Mercato Sonato dal 22 aprile al 6 maggio 2024.
Inaugurazione il 22 aprile alle 19.30 con un bicchiere di vino e due chiacchiere con Giuseppe Ciarallo, curatore della mostra, e Davide Morena, patron di BLIFF!

Disegni e Sport

I miei disegni parlano anche di sport: l’immagine du Muhammad Ali tratta dall’omonima Graphic Novel pubblicata da Double Shot e realizzata in tandem con Francesco Barilli, fa la sua bella figura all’entrata della palestra di Boxe La Bolognina
Dalla pagina instagram di Figurine forever:
Consegnate a Bolognina boxe le figurine solidali versione gigante di Pamela Noutcho Sawa, Dante Cané ed anche la Fumetto Card di Ali disegnata da Lele Corvi
Ora l’ingresso della palestra sociale è ancora più speciale 😊

Vignette del mese

Concludo con le quattro vignette pubblicate su varie testate che hanno avuto più interazioni su Instagram.
Buona Lettura