L’anno si apre con il proseguimento di alcune tradizioni iniziate l’anno scorso – con alcune pubblicazioni – e con qualche bella novità.
Pubblicazioni
Crow’s Village – Terzo Tempo
Cominciamo appunto con la pubblicazione del terzo libro che raccoglie le strisce del Crow’s Village. Come i precedenti due contiene 400 strip che pubblico in rigoroso ordine cronologico di realizzazione. Molte hanno trovato negli anni collocazione su agende e giornali, molte inedite. Con questo terzo volume arriviamo a quota 1200 strisce, in cui si può notare sia lo scorrere del tempo – molte battute sono legate agli usi e agli oggetti del proprio tempo – sia la continua e lenta evoluzione del tratto.
Disponibile su Amazon al link vi lascio i riferimenti anche agli altri volumi https://amzn.to/3blRlGK
ah! Fatemi sapere che ne pensate magari lasciando una recensione su Amazon.
Crow’s Village su Focus Junior
Sempre in tema Crow’s Village e strisce, ecco che sul numero di gennaio di Focus Junior potete trovare una nuova striscia.
Mostre e concorsi
Certificato di partecipazione
Chi dice che vincere ai concorsi è l’unica soddisfazione che si può ricevere? A volte si è felici quando l’organizzazione del concorso manda ai partecipanti un certificato di partecipazione. Come nel caso del 5° Edition of the International Festival of Caricature in Africa per un disegno inviato nel 2022 .
AlCubo Casalpusterlengo
Il 10 gennaio si è conclusa la mia mostra di vignette. Alla mostra è, da tradizione, collegata la vendita delle vignette. Il ricavato quest’anno è andato all’Associazione Pallium Odv di Lodi che ha la finalità di sostenere e assistere, al domicilio, persone affette da patologie irreversibili in fase avanzata e terminale, e le loro famiglie.
Un grazie quindi all’Associazione AlCubo e a tutti quelli che hanno partecipato all’acquisto delle vignette.
Presentazioni
Presentazione di Ali a Piacenza
Con piacere sono stato ospite insieme a Francesco Barilli alla Cooperativa popolare infrangibile 1946, per la presentazione di Ali, Il libro che ci vede coautori.
Una bella serata in un bell’ambiente. Ospitalità e grande passione per il pugilato e per quello che Ali ha rappresentato per il mondo dello sport ma non solo.
Varie
Poster ANPI
L’ANPI di Turano Lodigiani mi ha chiesto – e volentieri ho accettato – di utilizzare una vecchia vignetta del 2019 sulla giornata della Memoria. Il fatto che sia una vignetta datata, indica che – purtroppo – è ancora attuale. Il poster esposto in Comune a Turano Lodigiano
Come sempre concludo il post con le tre vignette, pubblicate su Il Manifesto, e non solo, che sui social hanno avuto maggio riscontro: