Corsi 2024-2025

San Giorgio Piacentino – Tre classi prime e tanto divertimento

Sono stato ospite della Scuola Media Ghittoni di San Giorgio Piacentino, dove ho lavorato con tutte le classi prime.
Tre ore passate a parlare di fumetto e linguaggio visivo, tra costruzione dei personaggi, dialoghi e invenzioni grafiche. È stata una mattinata leggera, divertente e piena di spunti.
Ci siamo salutati con la promessa di rivederci l’anno prossimo!


San Colombano al Lambro – Una mascotte per la Festa dell’Uva

A San Colombano, ho condotto un laboratorio di quattro incontri con bambini e ragazzi all’interno del “Cantinon del Castello”. Tema centrale: creare una mascotte a fumetti per la storica Festa dell’Uva.
Dopo un’introduzione su personaggi, espressioni e narrazione, i partecipanti hanno dato vita a vignette e illustrazioni originali, coloratissime e piene di fantasia.
Un grazie sentito a Elisa, Barbara, alla Pro Loco e alla Commissione Biblioteca per aver sostenuto il progetto.


Atelier Lidia Perotti – Avventure in tavola

Per il secondo anno consecutivo, ho concluso un ciclo di incontri presso l’Atelier Lidia Perotti, lavorando con ragazzi che hanno ideato un personaggio e lo hanno trasformato in protagonista di una tavola a fumetti.
Dall’idea alla pagina finita, hanno imparato a farlo muovere, parlare, vivere un’avventura disegnata. Una bella soddisfazione vedere i loro progressi da un incontro all’altro.


Scuola Media di Somaglia – Fumetto, storia e memoria

Un laboratorio articolato e ricco quello con la scuola media di Somaglia, che ha coinvolto classi prime, seconde e terze:

  • Le prime hanno creato nuove vignette con i personaggi/mascotte della scuola, riprendendo un progetto avviato anni fa.
  • Le seconde hanno raccontato, attraverso il fumetto, storie di donne che hanno lottato contro la mafia.
  • Con le terze abbiamo lavorato a un libro illustrato che ricostruisce il passaggio della colonna nazifascista il 28 aprile 1945 nel Comune di Somaglia. Il libro è stato presentato in occasione degli 80 anni della Liberazione, con grande riscontro. Vedere il risultato finale, curato anche nel tratto grafico da oltre settanta studenti, è stato davvero emozionante.
    Un grazie alle docenti – in particolare Michela – per avermi dato questa bella opportunità

Libreria Orso Giallo – Un personaggio tutto da reinventare

Alla libreria Orso Giallo, ho concluso un ciclo di quattro incontri con 30 ragazzi.
Protagonista assoluto: l’Orso Giallo, mascotte del progetto, reinventato in mille modi – buffo, ironico, tenero, surreale – all’interno di brevi storie a fumetti.
I lavori sono stati poi esposti in libreria, grazie all’entusiasmo e all’ospitalità delle libraie, che ringrazio di cuore.


Crea il tuo fumetto

Bellissima esperienza a Paratico, dove ho trascorso una mattinata in compagnia di due gruppi organizzati dall’associazione AGE. Abbiamo parlato del linguaggio del fumetto e fatto disegnare ragazzi di tutte le età, in un clima partecipativo e stimolante.


Fumetto e Realtà: Gli Studenti di Somaglia Affrontano il Tema della Mafia

Un progetto speciale ha visto gli studenti delle classi seconde medie di Somaglia esplorare il linguaggio del fumetto per raccontare storie di grande impatto.
La sfida: affrontare il delicato tema della mafia.
Il risultato: opere che sorprendono per la loro leggerezza apparente e per la profondità dei messaggi.
Ogni vignetta rivela una sensibilità e una capacità di comunicare concetti complessi che ha profondamente colpito. I ragazzi hanno dimostrato come la creatività possa essere uno strumento potente per affrontare anche le realtà più difficili.
Per celebrare il loro lavoro, è stata allestita una mostra scolastica, un’occasione per valorizzare il loro talento e condividere la loro visione.